PowerBi, Power Apps, Power Automate e Power Platform

Istruzioni per l’uso di questi fenomenali poteri cosmici.

Si è parlato molto negli ultimi anni di Business Intelligence: un mondo di strumenti in continua evoluzione e a cui sempre più aziende fanno riferimento per l’analisi dei dati, per poter prendere decisioni strategiche in merito all’azienda e alle sue principali aree di gestione.

Power Platform

Uno spazio vitale, non proprio minuscolo, con tutti gli strumenti di Business Intelligence

È il contenitore che Microsoft ha creato per racchiudere tutti gli strumenti di Business Intelligence della sua raccolta. All’interno di questa raccolta troviamo le App di Business Intelligence, lo sviluppo di App e la connettività delle App.
Queste App, integrate tra loro e messe a disposizione di tutto il team, offrono innumerevoli possibilità, partendo da dati condivisi e certificati con funzionalità di sicurezza e conformità garantite da Microsoft.
Le App della Power Platform si configurano utilizzando poco codice e si integrano nativamente con Microsoft 365, quindi tutto il mondo Office, Dynamics e quindi anche l’ERP Dynamics 365 Business Central e con i servizi Cloud come Azure, in massima sicurezza.

Power BI

Con l’analisi dei dati “puntuale” sarete voi il genio della lampada

Il contenuto più immediato delle Power Platform è la Power BI di Microsoft, che tra i tanti servizi di Business Intelligence si contraddistingue per la facilità di utilizzo e di integrazione con sistemi diversi. Power BI è un servizio di analisi di dati aziendali che permette di creare report e dashboard interattive con un layout grafico personalizzabile, per mettere in evidenza in modo immediato i dati che si vogliono mantenere monitorati nel tempo e si ritengono strategici per la fase decisionale in azienda.

Alcuni esempi:
– il monitoraggio delle vendite totali dell’anno in corso con la possibilità di filtrare per ogni mese, fare il confronto tra i vari mesi e l’anno precedente, diviso per agenti o referenti di area;
il report dei tempi di evasione degli ordini di vendita, dalla messa in lavorazione alla spedizione al cliente;
– l’evidenza delle variazioni di costo dei materiali di consumo della produzione per ogni ordine evaso.

Lo strumento di Power BI può essere un vero e proprio punto di riferimento per chi ogni giorno deve prendere decisioni in base all’andamento dell’azienda rispetto ai diversi aspetti strategici delle varie aree aziendali.
Divimast, oltre a creare progetti di Power BI, li propone integrati nella pagina iniziale utente dell’erp Microsoft Dynamics 365 Business Central, un unico posto dove avere tutto sotto controllo!

Power Automate

Aggiungere a tutto questo potere l’automazione delle attività ricorrenti q.b.

Insieme a Power BI e Power Apps, la piattaforma Power Automate è un’altra proposta della Power Platform (Attenzione: tutto questo potere potrebbe darvi alla testa). Power Automate, che un tempo si chiamava Microsoft Flow, è un servizio cloud che permette di automatizzare le azioni ricorrenti.
In un’azienda quotidianamente le risorse svolgono dei flussi di lavoro ripetitivi, che portano via tempo, ma che non hanno un valore aggiunto per chi li esegue, perché sono appunto ripetitivi, e quindi ha senso delegarli ad un workflow automatico facile da impostare, grazie al metodo semplice e intuitivo del servizio Power Automate.

Alcuni esempi:
– Settare l’invio automatico di una e-mail, quando viene creato un nuovo ordine di vendita;
Creare un ticket nel sistema di ticketing, quando si riceve un messaggio di posta elettronica con oggetto ticket;
– Far partire un workflow approvativo, quando viene inserita una nuova anagrafica cliente.

Sono tante le attività collegate tra loro e che hanno uno stretto rapporto causa-effetto. Tutti questi flussi di lavoro quotidiani si potrebbero automatizzare facilmente grazie alla Power Automate e quindi togliere dell’operatività alle vostre risorse per alleggerire le loro giornate e lasciare che dedichino più tempo ad attività gratificanti, dove possono fare la differenza.

Power Apps

Sono decisamente più di tre desideri

È un insieme di App, di servizi e di connettori, proposti da Microsoft nella Power Platform, che creano un ambiente di sviluppo facile e interattivo in cui un utente può realizzare la sua App personalizzata, senza dover scrivere codice di programmazione. Insomma, è come avere a disposizione il potere del genio della lampada, solo che i desideri sono ben più di 3, il numero è limitato solo dalla vostra immaginazione. In tutte le aziende ci sono dei flussi di lavoro, rigorosamente extra gestionale, che potrebbero essere gestiti da un App dedicata connessa agli altri software utilizzati.

Alcuni esempi:
Gestione della pianificazione, dell’esecuzione e del feedback su un progetto;
– Tenere traccia e seguire il flusso di un evento legato ai dipendenti: onboarding, percorso di carriera;
Assegnazione di risorse in base alle disponibilità in calendario.

Questi 3 esempi, come i 3 desideri, sono limitati rispetto al numero di opportunità che il mondo delle Power Apps vi può aprire, si tratta di ripensare l’organizzazione della vostra azienda non solo verso l’interno, ma anche verso i clienti e i fornitori, rivedendo i flussi di lavoro secondo le potenzialità delle Power Apps.

Questo articolo si propone di essere una semplice introduzione al mondo della Power Platform di Microsoft, nei prossimi mesi sarà seguito dalle case history di aziende che hanno utilizzato uno di questi strumenti di Business Intelligence per migliorare e velocizzare alcuni dei loro flussi di lavoro.

Siete pronti a sfregare la lampada della Power Platform? Richiedeteci una demo.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

L’ERP a misura
del tuo
business

Consulenza. Sviluppo.
Assistenza.

Scopri tutto quello che il nostro team può
fare per la tua azienda.