SOLUZIONI

Microsoft Dynamics 365 Business Central

Un erp NAVigato e flessibile
per un’azienda digitale ed integrata

SCOPRI Microsoft Dynamics 365 Business Central

Ideale per la prima implementazione,
è semplice e funzionale

Se riconosci le seguenti problematiche nella tua organizzazione aziendale, significa che il software ERP utilizzato è obsoleto o non sufficientemente performante rispetto alle esigenze della tua azienda.

  • Dati non certi e replicati
  • Molti processi manuali con ampio margine di errore
  • Aree aziendali gestite a compartimenti stagni
  • Standard di sicurezza non adeguati
  • Report inaffidabili per i processi decisionali

 

Microsoft Dynamics 365 Business Central è l’evoluzione di Microsoft Dynamics NAV senza più client da installare e con una nuova interfaccia utente facile da utilizzare.

COSA PUò FARE PER TE

Visualizza, organizza e condividi le informazioni in modalità innovative, attraverso qualsiasi device. 

Grazie alla gestione in Cloud, processi e informazioni sono costantemente aggiornati ed accessibili da differenti sistemi operativi, su qualunque dispositivo. 

Ottieni il massimo dalla condivisione e dalla collaborazione, grazie all’integrazione nativa con tutte le applicazioni: Teams, SharePoint, Calendario, E-mail e Office. 

Massimo controllo su privacy e riservatezza delle informazioni, grazie alla gestione degli accessi e tutela in cybersicurezza nel rispetto dei più rigorosi standard internazionali. 

Le principali funzionalità
di Microsoft Dynamics 365 Business Central

Per un’azienda organizzata e digitale 

Perché Divimast ha scelto Microsoft Dynamics 365 Business Central 

  • Facilmente personalizzabile ed estendibile 
  • Disponibile in Cloud e in locale 
  • Fruibile su qualsiasi dispositivo 

Prendi decisioni informate
Collega i dati tra contabilità, vendite, acquisti, scorte e interazioni con i clienti per ottenere una visione end-to-end della tua attività. Analizza graficamente le prestazioni finanziarie in tempo reale con i cruscotti di Power BI integrati.

Accelera la chiusura finanziaria e la reportistica
Semplifica il conteggio dei crediti e dei debiti e riconcilia automaticamente i conti per la chiusura e la reportistica, rispettando la compliance.

Migliora l’accuratezza delle previsioni
Affina le previsioni finanziarie modellando e analizzando i dati su più dimensioni. Personalizza i report utilizzando la perfetta integrazione con Microsoft Excel.

 

Aggiungi valore ad ogni touchpoint
Privilegia i contatti di vendita in base al potenziale di fatturato. Tieni traccia di tutte le interazioni con i clienti e ottieni indicazioni sulle migliori opportunità di upsell, cross-selling e rinnovo durante tutto il ciclo di vendita.

Aumenta la produttività delle vendite
Agisci rapidamente sulle richieste relative alle vendite, gestisci le richieste di assistenza ed elabora i pagamenti – tutto da Outlook.

Massimizza la redditività
Ottieni una panoramica completa delle attività di servizio, dei carichi di lavoro e delle competenze dei dipendenti. Assegna efficacemente le risorse e accelera la risoluzione dei casi.

 

Ottimizza i livelli di inventario
Usa l’intelligenza integrata per prevedere quando e cosa rifornire. Acquista solo ciò di cui hai bisogno con livelli di inventario dinamicamente aggiornati.

Evita la perdita di vendite e riduci le carenze
Mantieni la giusta quantità di inventario calcolando automaticamente i livelli delle scorte, i tempi di consegna e i punti di riordino. Suggerisci prodotti alternativi quando gli articoli richiesti sono esauriti.

Massimizza la redditività
Ottieni raccomandazioni su quando pagare i fornitori per utilizzare gli sconti o evitare penali in ritardo. Previeni acquisti non necessari attraverso i workflow.
Vendi in modo più intelligente e migliora il servizio clienti.

Resta in linea con il budget
Crea, modifica e traccia i progetti dei clienti utilizzando fogli di lavoro e funzionalità avanzate di job costing e reportistica. Sviluppa, aggiorna e controlla i budget per garantire la redditività del progetto.

Pianifica con precisione
Gestisci i livelli delle risorse pianificando la capacità e le vendite. Traccia la fatturazione per i clienti rispetto ai costi pianificati su ordini e preventivi.

Analizza le prestazioni del progetto
Prendi decisioni efficaci con una visione in tempo reale dello stato del progetto, della redditività e delle metriche di utilizzo delle risorse.

Gestisci le previsioni dall’inizio alla fine
Utilizza le previsioni di vendita e le scorte previste per generare automaticamente piani di produzione e creare ordini di acquisto.
Raggiungi livelli di produzione ottimali
Calcola e ottimizzare la capacità produttiva e le risorse per migliorare i programmi di produzione e soddisfare le richieste dei clienti.

Gestisci il magazzino in modo efficiente
Ottieni una visione unitaria dell’inventario per un’efficiente evasione degli ordini. Monitora ogni transazione degli articoli impostando le collocazioni in base al layout del magazzino e alle dimensioni delle unità di stoccaggio.

Operazioni di magazzino elevate alla massima efficienza
È possibile ridurre al minimo i costi delle operazioni di magazzino, che possono raggiungere il massimo grado di efficienza per la spedizione degli ordini sempre in tempo e secondo gli accordi presi con i clienti.

Processi di magazzino differenziati per sede e collegati ufficio vendite e acquisti
Organizza la gestione delle operazioni di magazzino in modo specifico per ogni sede e decidi se il team del magazzino interagisce direttamente con la documentazione di vendite e acquisti per un lavoro coordinato tra le diverse aree.

 

Organizza e mantieni aggiornate le informazioni sui tuoi dipendenti
Puoi mantenere un registro di tute le informazioni riservate relative ai tuoi dipendenti come i contratti di assunzione, le qualifiche, i contatti e assegnare ad ogni dipendente un codice per filtrare le informazioni e le attività ad esso collegate.

Tieni monitorate le assenze
È possibile mantenere un registro delle assenze dei dipendenti in modo da poterle analizzare. Identificando un’unica unità di misura per la registrazione, giorni o ore, è possibile ottenere delle statistiche e dei report significativi.

I costi del personale tracciati per un controllo di gestione preciso
Mantenere monitorati i costi dei dipendenti è utile anche per poter inserire nei costi di produzione un dato preciso della manodopera anche grazie alle prestazioni di BC completate dall’App Flex Coan (link pagina app).

Dynamics 365 BC ottimizza tempi e flussi di lavoro

Funzionali trasversali che vanno oltre le aree aziendali 

Alcuni plus dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central come la navigabilità, la connessione tra dati e l’integrazione nativa con Office365 permettono un alto grado di condivisione e di efficienza.

  • Importazione ed esportazione dati da/in Excel, rapida e disponibile per qualsiasi pagina
  • La nuova funzione Analizza porta le pivot direttamente in Business Central su qualsiasi lista
  • Report di Business Intelligence, personalizzabili e integrabili nella dashboard di Business Central
  • Dati condivisi e confermati, impostabili come base dati per esportazioni in Excel preimpostate
  • Massima flessibilità̀ di configurazione dei documenti estratti
  • Gestione delle autorizzazioni e dashboard personalizzate per singolo utente

Modalità di installazione, modelli di licenza e tipologie di utenti per Microsoft Dynamics 365 Business Central

Orientarsi tra SaaS, On premise e Cloud 
Virtù e differenze tra le modalità

La modalità On Premise prevede l’installazione di Business Central sui server del cliente, sia di proprietà presenti in azienda, sia in hosting presso qualunque farm service; quindi, si tratta di server aziendali connessi alla rete di computer locali oppure servizi hosting esterni connessi in cloud.

Per le aziende di produzione che hanno un parco macchine datato da interfacciare con l’ERP, Divimast consiglia la modalità On Premise.

Software as a Service permette di connettersi ad App basate su Cloud tramite internet e utilizzarle.

La modalità SaaS prevede da parte di Microsoft una completa gestione sia dell’infrastruttura hardware che di tutta l’infrastruttura software. Presenta ancora alcune limitazioni con l’integrazione di software esterni, ma SaaS è in prospettiva il futuro dei software non solo ERP, ad esempio i software Office 365 sono già disponibili nella modalità SaaS da alcuni anni e i vantaggi rispetto agli aggiornamenti e la delega dell’infrastruttura sono evidenti.

È una via di mezzo tra la versione SaaS e la versione Onprem, dove il server è delegato ad un provider e quindi non è fisicamente presso il cliente, ma è accessibile ed è possibile gestire gli aggiornamenti come nella versione Onprem.

Modelli di Licensing per Microsoft Dynamics 365 Business Central

Sempre meno Perpetual e sempre più Subscription 

L’acquisto della licenza è una tantum ed ha validità perpetua. Per garantire gli aggiornamenti alle nuove versioni e a tutti i cumulative update periodici rilasciati di Business Central occorre sottoscrivere un Enhancement Plan rinnovabile di anno in anno. L’importo del canone di aggiornamento viene calcolato in percentuale rispetto al valore di licenza iniziale. Dal 2025 Microsoft ha annunciato che la Perpetual non sarà più disponibile come modalità di acquisto per nuovi clienti, mentre per le aziende che hanno già acquistato le licenze di Microsoft con il modello Perpetual sarà sempre possibile acquistare nuove licenze in quella modalità.

La licenza viene noleggiata pagando un canone mensile in base al numero di utenti abilitati all’utilizzo di Business Central. La licenza non diventa di proprietà dell’acquirente e il software cesserà di funzionare al mancato pagamento del canone mensile. Il canone mensile della licenza Subscription include il costo dell’Enhancement Plan, quindi tutti gli aggiornamenti periodici del software. 

Dal prossimo anno Subscription sarà l’unico modello di licenza disponibile ed è lo stesso utilizzato con successo per il pacchetto Office 365. 

Tipologie di utenti disponibili per Dynamics 365 Business Central

Costi di licenza differenziati per le funzionalità incluse 

Gli utenti Premium hanno accesso a tutte le funzionalità di Business Central e possono eseguire qualsiasi tipo di transazione e attività a meno che non siano limitate dalle autorizzazioni che sono personalizzabili per ogni singolo utente in base alle esigenze aziendali. La licenza Premium è adatta per gli utenti di aziende produttive, perché è completa di tutte le funzionalità dell’ERP necessarie per la gestione di tutti gli aspetti legati anche alle aree di produzione, magazzino e logistica. 

Gli utenti Essential hanno accesso a tutte le funzionalità del prodotto e possono eseguire qualsiasi tipo di transazione e attività a meno che non siano limitate dalle autorizzazioni che sono personalizzabili in base al singolo utente specifico. La tipologia di utente Essential è adatta per aziende commerciali e di servizi perché non ha le funzionalità dell’area produzione, magazzino e logistica. La tipologia di utente più adatta viene consigliata dal partner Microsoft selezionato che affiancherà l’azienda nel progetto di implementazione. 

Gli utenti Team Members hanno l’accesso in lettura a tutte le funzionalità della soluzione in licenza attraverso tutti i modi di accesso possibili, ma con limitata capacità di scrittura. Tale tipologia di licenza è una valida alternativa che, ad un costo vantaggioso, offre la possibilità di estendere l’accesso a Business Central a quegli utenti che necessitano di funzioni limitate, come ad esempio titolari o manager che non si occupano dell’operatività ma hanno necessità di avere accesso ai dati. Solitamente alcuni utenti Team Members vengono sempre attivati in affiancamento alla maggioranza di utenti Premium o Essential. 

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