Che la Flex Finance sia con voi

Gli uffici contabilità all’inizio dell’anno della forza se ne fanno poco, ma la Flex Finance li aiuterebbe

Riba 30/60/90/120 +10
Mentre all’estero è una tipologia di pagamento che non esiste, sappiamo bene che nei nostri gestionali italiani le tipologie di pagamento possono essere anche più creative di questa.
Microsoft Dynamics 365 Business Central è un ERP internazionale e certe “stranezze” italiane non sono compatibili con la sua versione standard, ma una delle caratteristiche più interessanti di Business Central e la sua grande versatilità, che permette a noi di Divimast di sviluppare soluzioni integrative e compatibili che lo adattino alla localizzazione italiana.
Per tutte le esigenze dell’area amministrativa e di contabilità generale Divimast ha infatti sviluppato Flex Finance, l’App della contabilità generale italiana che integra tutti quegli aspetti che calzerebbero un po’ stretti al nostro ERP internazionale.

Esempi delle funzionalità di Flex Finance che migliorano la resa italiana di BC

Eleviamo lo standard internazionale ad una versione migliore che parla italiano

Diciamocelo non è solo questione che all’estero se la tirano e quindi certe cose non le fanno, la localizzazione italiana ha delle esigenze particolari dettate anche dalla schizofrenia della normativa, che interpreta perfettamente il detto a volte la realtà supera l’immaginazione, e possiamo pure togliere “a volte”.
Perché ci vuole una forte immaginazione del legislatore per inventarsi alcuni dei provvedimenti richiesti alla contabilità. Qualche esempio? Il reverse charge, l’esenzione IVA…
La stampa dei mastrini o dei conti contabili è una di quelle attività che fanno sudare freddo gli uffici contabilità. Lasciando perdere qualsiasi velleità di mettere in discussione l’attività in sé, chiedendoci Perché? abbiamo preferito passare oltre e rispondere alla domanda più produttiva: Perché dovrebbe essere un problema? Infatti, non lo è, l’App Flex Finance ha una funzionalità che permette di stampare / visualizzare senza problemi i mastrini clienti e fornitori, le schede contabili, il conto di contabilità generale, selezionando il periodo di interesse, indicando l’intervallo di date con il massimo della flessibilità. Quindi è possibile lanciare in modo pratico e veloce diverse tipologie di stampe, più o meno sintetiche, predisponendo dei modelli da selezionare a seconda della necessità.

Il bilancio a sezioni contrapposte è il re degli Excel fuori sistema

Gli ERP solitamente non lo gestiscono, gli ERP internazionali di sicuro non lo gestiscono

Parlando di stranezze italiane, di cui c’è l’imbarazzo della scelta, il bilancio a sezioni contrapposte è uno dei nostri preferiti: primo perché quando implementiamo un progetto di un nostro cliente è uno degli Excel fuori sistema che ci troviamo ad affrontare, perché quasi tutti gli uffici contabilità del Paese si sono attrezzati per farlo manualmente extra sistema. Non che lavorare in Excel sia un problema, anzi, ma diciamolo fare il bilancio a sezioni contrapposte in Excel non è una passeggiata, ha un altissimo margine di errore, è un documento complesso con molti dati e molte sezioni… contrapposte, appunto ;).
Essendo una particolarità della localizzazione italiana, spesso i gestionali non la comprendono e gli addetti ai lavori si trovano a doverla preparare a parte in Excel, gestendola manualmente con un livello di controllo importante e un investimento di tempo considerevole.
Con Flex Finance che integra le funzionalità di Microsoft Dynamics 365 Business Central non sarà necessario fare manualmente questa parte del lavoro, ma sarà già presente nel sistema, garantendo la certezza del dato e la consultabilità in tempo reale.

Lungi da noi voler eliminare Excel ma usiamolo per l’analisi dei dati e le nostre amate pivot, non per fare il bilancio a sezioni contrapposte.

I bilanci mensili sono tra i report più richiesti agli AFC

Potete provare ad usare la forza per averli, ma noi consigliamo BC con l’App Flex Finance installata

Spesso viene richiesto agli uffici di Amministrazione, Finanza e Controllo di eseguire il bilancio dell’ultimo mese, quello appena chiuso, un importante strumento per la Direzione per tenere monitorato l’andamento dell’azienda e confrontarlo rispetto al budget predisposto. Senza l’App Flex Finance questa attività in Business Central non è possibile. Flex Finance è un App, a tutti gli effetti, ideata e sviluppata per rispondere alle esigenze dell’area AFC, a volte anche alla loro disperazione, per rendere tutto più semplice e dove possibile automatico.
Il bilancio mensile diventa quindi uno dei report che è possibile eseguire andando ad inserire gli intervalli delle date interessati e facendo delle semplici estrazioni dei dati riferiti solo alle registrazioni del mese per cui è necessario estrarre il bilancio.

Flex Finance è un App certificata Microsoft dal 2015, è perfettamente integrata in BC e nelle versioni precedenti di NAV e recentemente è disponibile anche sul marketplace AppSource di Microsoft per la versione SaaS, solo per la localizzazione italiana, ovviamente.

Vorresti che durante questo 2024 la Flex Finance fosse con te?
Non la conosci ancora abbastanza e vuoi scoprire di più sulle sue funzionalità?
Richiedici una demo!

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

L’ERP a misura
del tuo
business

Consulenza. Sviluppo.
Assistenza.

Scopri tutto quello che il nostro team può
fare per la tua azienda.