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FLEX STARTER

la suite FlexNav inizia da qui

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Ideale per la prima implementazione,
è semplice e funzionale

Flex Starter perché è da qui che si comincia, è, infatti, un’App trasversale che integra alcune caratteristiche del software ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, con tante funzionalità piccole e grandi, che migliorano l’utilizzo quotidiano del gestionale a tutti gli utenti.  

COSA PUò FARE PER TE

Determinare il tuo prezzo di vendita settando i vari componenti della sua struttura in modo variabile e simulando strutture diverse da confrontare tra loro. 

Questa funzionalità permette di definire in autonomia la struttura del proprio prezzo di vendita, specificandone i vari componenti di costo, che possono essere: prezzi lordi, prezzi netti, sconti percentuali, sconti a importo, maggiorazioni percentuali, maggiorazioni a importo, formule matematiche libere fra le varie componenti.  

Scopri una gestione automatica basata sull’assegnazione di regole predefinite delle spese documento 

La funzionalità di Flex Starter relativa alla gestione spese documento prevede il settaggio di regole che automatizzano l’assegnazione di costi e ricavi su un documento. Riduci i tempi, gli errori e migliori le performance.  

Nelle spese documento, fra le tante opzioni, è possibile indicare: 

– se la spesa specificata è unitaria, totale o in percentuale sull’importo del documento.  

– se in caso di più documenti origine, per esempio più ordini presenti nella stessa fattura, la spesa debba essere considerata una sola volta.  

– se la spesa debba essere considerata una tantum e quindi addebitata solo la prima volta.   

-se la spesa non deve essere applicata nel caso in cui il documento raggiunga un determinato importo.  

– se raggruppare in una sola riga spese uguali provenienti da documenti diversi.  

– se derivare la quantità della spesa dal numero di articoli, dal peso articoli, dal numero di colli specificato in bolla.  

La possibilità di emettere bolle anche senza un ordine di vendita o di acquisto 

La funzionalità bolle generiche permette di creare delle bolle, in acquisto e in vendita, in ingresso e in uscita, anche non legate a ordini. Altre caratteristiche sono:  

– possibilità di creare infinite causali con numerazioni e comportamenti differenziati.  

– possibilità di non movimentare il magazzino anche in caso di righe articolo.  

– Possibilità di specificare se una riga debba essere fatturata o meno.  

– Gestione di documenti a partita, cioè con quantità da restituire, per esempio per la gestione del conto deposito e/o conto visione. Sarà poi possibile decidere se restituire/farsi restituire il materiale o se fatturare/farsi fatturare una parte.  

– Possibilità di fare anche movimenti di trasferimento.  

– Creazione automatica di ubicazioni e/o collocazioni di magazzino per ente.  

Le principali funzionalità
di Flex Starter

Per questo motivo Flex Starter è ideale da installare al momento della prima implementazione di Dynamics 365 BC, entrando nel dettaglio delle sue principali funzionalità, sarà facile capire il perché. 

Le spese sono associate ad un documento e/o ad una riga documento e rappresentano dei costi / ricavi aggiuntivi che possono anche seguire alcune regole di assegnazione automatiche. Nelle spese documento è possibile indicare: se la spesa specificata è unitaria, totale o in percentuale sull’importo del documento; se la spesa debba essere considerata una tantum e quindi addebitata solo la prima volta; se la spesa debba essere applicata solo al raggiungimento di un determinato importo, ecc. 

 

Permette di creare delle bolle, sia in acquisto sia in vendita, sia in ingresso sia in uscita, anche non legate a ordini. Creazione automatica di ubicazioni e/o collocazioni di magazzino per ente. 

È stata aggiunta la possibilità di caratterizzare i documenti, sia di vendita sia di acquisto, sia a livello di testata documento sia a livello di riga. Oltre alla caratterizzazione statistica il tipo riga permette di decidere: se in un ordine debba essere creata una bolla generica, per esempio per conto deposito e/o conto visione, al posto della bolla standard; se la riga documento debba essere fatturata; la causale di magazzino da utilizzare in fase di registrazione del documento; quale struttura prezzo utilizzare (vedi funzionalità relativa); l’eventuale flusso approvativo legato al documento…ecc. 

È stata aggiunta la possibilità di gestire sia commenti sia dati di varia natura legati all’articolo – ente, come ad esempio diciture dettagliate dell’articolo da specificare al singolo fornitore. I dati possono poi essere stampati nei vari documenti di interesse. 

Tramite questa funzionalità è possibile definire autonomamente la struttura del proprio prezzo di vendita specificando le varie componenti di costo.  

Questa funzionalità permette di creare interattivamente e visualizzare le fatture di vendita prima di confermarle; filtrare le bolle da considerare per cliente, per data, per tipologia di fatturazione (per esempio quindicinale, mensile, etc.) e decidere le regole di accorpamento delle bolle nelle fatture. 

Permettono anche a chi non utilizza i documenti di warehouse di gestire facilmente le spedizioni di vendita e le ricezioni di acquisto, potendo visualizzare e scegliere le singole righe degli ordini, con possibilità di filtrare per articolo, documento e cross reference.  

Questa funzionalità permette di scegliere quali righe di offerta di vendita trasformare in ordine e con quali quantità, creare un nuovo ordine o aggiungere le righe ad un ordine esistente. 

È possibile decidere di compensare le righe di bolle di acquisto con gli eventuali resi a fornitore, in modo da evitare di registrare la fattura e la nota di credito associata. Eventualmente è anche possibile annullare una compensazione effettuata. 

Nelle ricezioni, nelle spedizioni, tramite l’utilizzo del modulo di warehouse e/o tramite la registrazione normale, è possibile indicare che una riga documento è a saldo, cioè che la riga deve essere considerata chiusa anche se la quantità ricevuta/spedita è inferiore a quella ordinata, anche successivamente alla registrazione della bolla ed eventualmente può anche essere annullata, di fatto riaprendo l’ordine per la quantità residua. 

 

Sono state create procedure che permettono di riaprire dei documenti già registrati di tipo fattura e nota di credito, sia di vendita sia di acquisto, e di ricreare i relativi documenti non registrati dai quali erano stati creati. Prima dell’operazione vengono eseguiti dei controlli per accertarsi che sia possibile ripristinare il documento, quali per esempio la stampa del libro giornale, della chiusura dell’IVA o la registrazione di pagamenti di rate fattura. La riapertura comporta la cancellazione delle varie registrazioni contabili, di magazzino, a valore, etc. 

Oltre alla gestione standard, sia per lotto sia per matricola, sono state aggiunte le seguenti funzionalità: possibilità di creare automaticamente i numeri di lotto/matricola in ingresso del materiale se non specificati. 

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più di 10 APP SPECIFICHE E FUNZIONALI

La Suite FlexNav è composta da più di dieci Applicazioni, che, eccetto la prima Flex Starter, che è un’App di base, sono verticali e studiate per diverse aree aziendali e per rispondere a specifiche esigenze, sono separate e indipendenti, con funzionalità proprie. Di seguito una breve introduzione di ognuna della App della Suite FlexNav.

Flex Starter

È la prima App e contiene funzionalità trasversali, utili, che rendono le attività quotidiane semplici e immediate ed è propedeutica alle altre App.

Flex Finance

L'App ideale per la gestione della contabilità generale, integrata con i principali software di tesoreria e servizi di corporate banking come ad es. DocFinance.

Flex Manufacturing

Una delle principali App di FlexNav è dedicata alla gestione dell’area Produzione, strategica e importante per tutte le PMI italiane manifatturiere.

Flex Cost

È l'App studiata per la gestione del costing multipla, che sia full costing, direct costing o entrambi in contemporanea, indispensabile per il CDG.

Flex Coan

È un App verticale dedicata alla Contabilità Analitica, permette la gestione del piano dei conti di analitica basata sulle voci di spesa e i centri di costo.

Flex EI

È l’App che permette di gestire tramite l'ERP la fatturazione elettronica, indispensabile per qualsiasi azienda e integrata con i principali provider.

Flex WMS Mobile

È un’App per il Warehouse Management System, una gestione del magazzino che collega il gestionale direttamente con terminali in radiofrequenza.

Flex MES

È l’App che interfaccia il gestionale con le macchine di produzione, per raccogliere i dati, monitorare lo stato di avanzamento lavori, in modo efficace.

Flex Maintenance

È l’App dedicata alla gestione della manutenzione degli impianti, per avere sempre il quadro completo della situazione delle scadenze e dei ricambi.

Flex Quality

Studiata sulle esigenze dell’Area Qualità questa App verticale è nata per la gestione dei certificati, dei cicli di collaudo e dei piani di campionamento.

Flex Data Exchange

È un App funzionale studiata per lo scambio dati ottimizzato tra Dynamics 365 Business Central e altri software collegati come MES, WMS, DMS.

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