Tu la conosci la Flex Starter?

Se non ci fosse, bisognerebbe svilupparla.

Si chiama Flex Starter perché inizia tutto da questa App il lavoro di sviluppo di Divimast che con la Suite FlexNav integra e completa l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central per la localizzazione italiana.
Flex Starter non perché sia nata prima delle altre APP, ma perché è la prima da acquistare dopo aver installato Business Central, è infatti un App importante, molto strutturata, trasversale alle diverse aree aziendali, ricca di funzionalità, macro e micro, che migliorano nettamente l’esperienza quotidiana dell’utente con Dynamics 365 Business Central.
Scopriamo nel dettaglio alcune delle funzionalità di Flex Starter, tra quelle più importanti, che possono cambiarti la giornata, almeno quella lavorativa.

Gestione di una struttura variabile del prezzo di vendita

Massima flessibilità e tutto sotto controllo

Sembra difficile da credere, ma è proprio così, Flex Starter permette di definire in autonomia la struttura del proprio prezzo di vendita, specificandone i vari componenti di costo.
Hai presente tutte le variabili che possono determinare il prezzo di vendita dei prodotti?
Ad esempio:
• prezzi lordi,
• prezzi netti,
• sconti percentuali,
• sconti a importo,
• maggiorazioni percentuali,
• maggiorazioni a importo,
• formule matematiche libere fra le varie componenti,
• listini di riferimento.

Immaginati di poterli settare in modo libero, inserendo tutti i componenti che servono e legando strutture di prezzo diverso per tipologia di riga di vendita, articolo, cliente, classe articolo e categoria cliente.
Anche le unità di misura tra i vari componenti possono essere diverse rispetto a quella dell’articolo stesso, se lavori in un’azienda manifatturiera ti sarà capitato più volte di dover confrontare pani o pesci, o meglio tonnellate e numero di pezzi, metri e tonnellate…
È possibile fare riferimento a listini diversi, anche aggiornati in automatico da una fonte ufficiale, come ad esempio, i tassi di cambio valuta dalla BCE oppure i prezzi al kilo delle materie prime dal sito dell’ente siderurgico di riferimento.
Ogni componente può essere soggetto a singola autorizzazione di modifica o vincolato rispetto a dei valori ammessi (range di valori, inferiore o maggiore di… ecc).
A livello di singola riga di documento sarà comunque possibile modificare la struttura aggiungendo e/o togliendo i diversi componenti, oltre a visualizzare per ogni componente da quale listino e chiavi di listino è stato recuperato il singolo valore.
È presente anche una pagina per la simulazione del calcolo del prezzo, che visualizza ogni componente e in cui è possibile confrontare diverse simulazioni tra loro.

Gestione spese documento

Riduce i tempi e gli errori, migliora le performance.

Tu cosa sceglieresti tra la gestione manuale di tutte le regole che si applicano sui singoli documenti o avere la possibilità, a fronte di un setup iniziale, di una gestione automatizzata delle spese su tutti i documenti, sempre? Se hai scelto la seconda opzione, hai scelto Flex Starter!
Invece di assegnare manualmente i costi e i ricavi su ogni singolo documento, con questa funzionalità di Flex Starter, è possibile settare delle regole che consentano l’assegnazione automatica delle spese documento.

Ad esempio, è possibile indicare se la spesa specificata è unitaria, totale o in che percentuale rispetto all’importo del documento; in caso di più documenti origine, per esempio più ordini presenti nella stessa fattura, è possibile decidere se la spesa debba essere considerata una sola volta oppure una tantum e quindi addebitata solo la prima volta. Applicare o non applicare una spesa in base al raggiungimento o al non raggiungimento di un determinato importo.
È anche possibile raggruppare in una sola riga spese uguali provenienti da documenti diversi e derivare la quantità della spesa dal numero di articoli, dal loro peso, dal numero di colli specificato in bolla.

Bolle generiche

Flessibilità e immediatezza

Ti capita di dover emettere una bolla, ma non hai un ordine di riferimento?
Con l’App Flex Starter e la sua funzionalità dedicata alle bolle generiche non è più un problema per l’utente Business Central.

È possibile creare bolle generiche di ogni tipologia, in acquisto e in vendita, in ingresso e in uscita, non legate a ordini, con infinite causali, numerazioni e comportamenti differenziati. Permette di decidere se movimentare o meno il magazzino, anche in caso di righe articolo, e di specificare su ogni singola riga della bolla se deve essere fatturata o non fatturata.

La funzionalità bolle generiche è stata creata anche per la gestione dei documenti a partita, con quantità da restituire, per esempio per conto deposito e conto visione, con la possibilità di decidere se restituire il materiale o farselo restituire, se fatturare tutto o solo una parte.
È possibile anche fare dei movimenti di trasferimento e creare automaticamente delle ubicazioni e delle collocazioni di magazzino per ente.

Flex Starter è un App certificata Microsoft dal 2015, è perfettamente integrata in BC (NAV) e recentemente è disponibile anche sul marketplace AppSource di Microsoft per la versione SaaS, solo per la localizzazione italiana.

Non conosci ancora abbastanza la nostra Flex Starter e vuoi scoprire di più sulle sue funzionalità?
Richiedici una demo!

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

L’ERP a misura
del tuo
business

Consulenza. Sviluppo.
Assistenza.

Scopri tutto quello che il nostro team può
fare per la tua azienda.