perché introdurre ERP in azienda

Perché introdurre in azienda un ERP come Microsoft Dynamics NAV?

Perché introdurre un ERP come Microsoft Dynamics NAV per la propria azienda? Sembra una domanda semplicemente banale, e se la rivolgi alla maggior parte dei manager che hanno già munito la loro azienda di un software ERP, probabilmente ti guarderanno con espressioni di stupore e meraviglia.

Proviamo a ribaltare il problema e a riformulare la domanda iniziale.

Che cosa ti frena nella scelta di un ERP?

Che cosa frena le aziende che ancora non hanno introdotto un ERP? Quali paure devono superare i manager? Quali resistenze temono di incontrare? In sostanza, guardiamo quali sono i motivi per cui non si introduce in azienda un sistema ERP.

Ma prima fermiamoci un attimo e spieghiamo il significato della sigla. ERP sta per Enterprise resource planning, e indica un software di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità). Insomma un sistema informatico per la gestione integrata delle attività aziendali.

Tre dubbi che impediscono di optare per l’ERP

  • Non so da che parte incominciare e temo di non riuscire a scegliere il software adatto alle caratteristiche della mia azienda
  • Sono software adatti alle aziende molto grandi e temo che la mia azienda non abbia le dimensioni per trarre beneficio dall’introduzione di un ERP
  • Quanto tempo perderò a cambiare le abitudini dei miei dipendenti? Avranno voglia di imparare ad usare un nuovo software? Non rischio di rallentare la produzione, introducendo un nuovo software?

Dopo che avremo visto i vantaggi che l’introduzione di un ERP  come Microsoft Dynamics NAV può portare alla tua azienda, ti accorgerai che nessuno di questi dubbi può rappresentare un freno.

Perché introdurre un ERP come Microsoft Dynamics NAV: i vantaggi

Integrazione delle aree aziendali

La presenza di un ERP permette di radunare tutte le informazioni significative, quelle che adesso si trovano sparpagliate in centinaia di file (solitamente fogli Excel) progettati e formattati in tante fantasiose maniere nelle varie aree aziendali.
L’azienda ne guadagna in termini di velocità di analisi e di tempi di risposta a qualunque domanda il mercato le ponga.

Fine della ridondanza

Ogni informazione dunque si trova una sola volta ed è a disposizione di tutti. Che si tratti di magazzino, di contabilità, di controllo di gestione. Ogni cosa si troverà al suo giusto posto e a disposizione di  tutti. Serve un esempio? Basti pensare ad un fornitore che cambia indirizzo: in quanti file va modificata oggi questa informazione?

Interfaccia

Un ambiente di lavoro graficamente e funzionalmente coerente aiuta a scambiare le informazioni e a sentirsi parte della stessa realtà, semplifica il lavoro e incrementa il senso di appartenenza al team.

Insomma, un ERP come Microsoft Dynamics NAV oppure Microsoft Dynamics 365 Business Central (la verisone ‘cloud’) possono veramente spingere la tua azienda verso nuovi traguardi.

Contattaci se vuoi scoprire altri vantaggi e capire meglio come introdurre Microsoft Dynamics NAV nella tua azienda! Il nostro team è a tua disposizione per approfondimenti e valutare insieme le esigenze di business della tua azienda.

NUMERO VERDE: 800-608318

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

L’ERP a misura
del tuo
business

Consulenza. Sviluppo.
Assistenza.

Scopri tutto quello che il nostro team può
fare per la tua azienda.