FlexNAV trend tecnologici 2018

Intelligent, Digital, Mesh: i 10 trend tecnologici 2018 secondo Gartner

Come consuetudine, Gartner, la società americana di analisi e ricerche IT, ha stilato la classifica dei 10 trend tecnologici per il 2018 in ambito business.

FlexNAV trend tecnologici 2018 gartner

Il trait d’union delle tendenze tecnologiche del futuro prossimo è rappresentato dall’Intelligenza Artificiale, che svilupperà nuovi scenari e opportunità in settori trasversali.

Alle tecnologie già consolidate come App, Analytics, Internet of Things e Cloud si affiancheranno nuove soluzioni come la Blockchain, ma tutte saranno caratterizzate dal concetto Intelligent Digital Mesh, ovvero strumenti e piattaforme tecnologiche dove convergono cose e persone, mondo fisico e virtuale.

  1. ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOUNDATION

Un sistema che apprende e agisce in maniera autonoma, che supporterà il cliente nelle proprie decisioni. Si prevede che nel 2018, le aziende inizieranno gli investimenti in questa direzione per creare nuovi modelli di business.

2. INTELLIGENT APPS & ANALYTICS

Ogni applicazione sarà dotata di intelligenza artificiale.

3. INTELLIGENT THINGS

Gli oggetti e le macchine saranno dotate di una propria intelligenza e saranno addirittura in grado di collaborare tra loro. Godranno di “vita propria”, in quanto saranno in grado di agire attraverso comprensione e ragionamento.

4. DIGITAL TWIN

Il gemello digitale ossia una rappresentazione virtuale di un oggetto o sistema che tramite sensori raccoglie informazioni dal suo gemello reale. Già in utilizzo in contesti di progettazione e servizi di manutenzione, il Digital Twin troverà diffusione in ambito medicale e nella progettazione di ambienti urbani in ottica Smart Cities.

5. CLOUD TO EDGE

Le risorse ICT sono situate alla periferia della rete, in prossimità dell’utente finale o della fonte dati. Questo consentirà di alleggerire la rete trasportando solo le informazioni necessarie e di incrementare la capacità di prendere decisioni in real time.

6. PIATTAFORME DI CONVERSAZIONE

Non si imparerà più ad utilizzare un sistema operativo, ma l’uomo interagirà con gli oggetti e i servizi tramite il comune linguaggio naturale. Verranno creati sistemi conversazionali che saranno alla base dell’interazione uomo-macchina.

7. ESPERIENZA IMMERSIVA

Realtà Virtuale (VR) + Realtà Aumentata (AR) = Mixed Reality. Un mix delle due tecnologie per offrire agli utenti una nuova esperienza, che consente di accedere ed utilizzare informazioni visibili, in particolare nei settori retail e sport.

8. BLOCKCHAIN

Un nuovo mondo tutto da scoprire. Una tecnologia che fa affidamento sull’uso della crittografia per l’ottimizzazione delle transazioni, la gestione e la verifica dell’identità degli utenti e il miglioramento dei modelli operativi di industria.

9. MODELLI BASATI SU EVENTI

Grazie all’uso integrato di più tecnologie, sarà possibile individuare in tempo reale gli eventi in modo tale da poter agire contestualmente.

10. CONTINUOUS ADAPTIVE RISK & TRUST (CARTA)

Diventerà decisivo ridurre e fronteggiare gli attacchi hacker attraverso tecnologie più sofisticate per poter rispondere alle minacce in tempo reale.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

L’ERP a misura
del tuo
business

Consulenza. Sviluppo.
Assistenza.

Scopri tutto quello che il nostro team può
fare per la tua azienda.