flexnav news sepa e aggiornamenti fiscali

SEPA – Single Euro Payments Area

Disponibili gli aggiornamenti per Microsoft Dynamics NAV per adempiere alla normativa

Cos’è SEPA?

SEPA (Single Euro Payments Area) è l’area in cui gli utilizzatori degli strumenti di pagamento – cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici – indipendentemente dalla loro residenza, possono effettuare e ricevere pagamenti in euro, utilizzando strumenti comuni.

L’obiettivo è quello di creare un mercato dei pagamenti armonizzato che offra degli strumenti di pagamento elettronici comuni e alternativi al contante quali bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento che possano essere utilizzati con facilità e sicurezza sia all’interno dei confini nazionali che fra paesi diversi, alle stesse condizioni e con gli stessi diritti e obblighi.

Dal 1° febbraio 2016 a tutte le aziende che operano nell’area è richiesto di adottare lo standard SEPA, sostituendo i trasferimenti bancari RID e i bonifici con i nuovi strumenti di pagamento.

  • Il trasferimento bancario RID è sostituito dal servizio di Addebito Diretto SEPA (SDD – SEPA Direct Debit)
  • Il bonifico nazionale e europeo è sostituito dal servizio di Bonifico SEPA (SCT – SEPA Credit Transfer)

Come adempiere alla normativa?

Per adeguarsi allo standard SEPA, le aziende dovranno adottare un tracciato in formato XML per effettuare pagamenti in euro alternativi al contante.

Dal 16 febbraio 2016 saranno considerati solo tracciati SEPA XML nella trasmissione delle Distinte di Pagamento e RID anche tramite Home-Banking.

 

Per ricevere ulteriori informazioni contatta i nostri consulenti

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

L’ERP a misura
del tuo
business

Consulenza. Sviluppo.
Assistenza.

Scopri tutto quello che il nostro team può
fare per la tua azienda.