Modelli di licenza On-Premises, SaaS, Cloud, Forbice

Chissà se Sheldon Cooper li avrebbe inseriti prima o dopo Lizard ????

Non è semplice orientarsi sui modelli di licenza in cui è fruibile il software ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, anche perché non sempre sono spiegati in modo comprensibile per i non addetti ai lavori; quindi, vediamo di fare un po’ di chiarezza su cosa significa On Premises e cosa significa SaaS, quali sono le differenze tra le due modalità e quali i pro e contro.

On-Premises, anche on-premise o abbreviato On-prem

È il modello di licenza basato su server, in cui quindi la licenza è installata nell’ambiente IT dell’azienda. Attenzione questo non esclude che possa essere in Cloud. Infatti, le licenze On Premises possono essere installate anche in un ambiente IT in Cloud, acquistato presso un provider, anche se più comunemente questo modello di licenza è installato su server locali presenti in azienda e gestiti dal personale IT o da un fornitore che ne cura il mantenimento e l’aggiornamento direttamente presso la sede dell’azienda, infatti letteralmente On Premises si traduce con “in loco”, “in sede”.

Saas è un acronimo, che sta per Software as a Service

Software come un Servizio, è il modello di licenza che si basa su un abbonamento all’utilizzo del software tramite una connessione internet, quindi l’utente non possiede il software, ma lo utilizza connettendosi online al database dell’azienda che ha sviluppato il software. L’abbonamento è un canone mensile o annuale che comprende sia l’utilizzo del software, sia gli aggiornamenti eventuali.
Vediamo di seguito le principali differenze che ha senso considerare, per orientarsi tra i due modelli di licenze On-premises e SaaS.
La proprietà del software: nel modello on-premises si acquista la licenza, si installa il software su un server locale o in cloud e si paga un canone annuale per gli aggiornamenti, ma qualora si decida di non pagare più l’aggiornamento, si può continuare ad usare il software nella sua ultima versione, fino a quando funziona. Nel modello SaaS non si acquista la licenza, si noleggia e nel momento in cui si smette di pagare il canone il software non può più essere utilizzato.
Gli aggiornamenti: nella versione on-premise sono pianificati e concordati, testati prima del golive, mentre nella versione Saas sono automatici.
La manutenzione dell’hardware: nella versione On-prem con i server fisicamente in loco, la gestione, la manutenzione e l’aggiornamento dei server prevede tempi, costi e uno spazio fisico dedicato. Se invece avete scelto la soluzione On-premises in Cloud, risparmiate il tempo di gestione e lo spazio occupato, vi rimangono i costi del provider da cui avete noleggiato il servizio Cloud. La versione SaaS comprende l’utilizzo del software tramite connessione internet e il canone di noleggio comprende tutti i costi, server, manutenzioni e aggiornamenti sono interamente delegati al fornitore del servizio.
La connessione: per il modello on-premise in loco la connessione internet non serve, mentre On-premises in Cloud è comunque necessaria, così come nel modello di licenza SaaS, potete utilizzarlo solo se avete accesso ad internet.

Pro e Contro tra il modello di licenza SaaS e il modello On Premises

I vantaggi e gli svantaggi di una soluzione On Prem o SaaS sono in ogni caso soggettivi e dipendono da diversi fattori legati ad ogni specifica casistica, facciamo alcuni esempi.

Non avete a disposizione una connessione internet stabile e veloce: nonostante internet sembri ormai accessibile e fruibile ovunque, in realtà ci sono purtroppo alcuni luoghi (molti di più di quelli che si possa pensare) dove le performance della connessione non sono tali da essere considerate affidabili per un utilizzo continuativo e quotidiano, in questi casi la soluzione On-prem non è una scelta, ma bensì la mancanza di alternative migliori.
Costi una tantum di licenza, più i canoni di aggiornamento annuale, più la gestione e la manutenzione dei server in azienda: il modello on-premises comporta un impegno significativo, non solo economico, ma anche di tempo e di spazio, per cui bisogna avere una struttura in grado di occuparsene o un fornitore affidabile e di fiducia a cui delegare il servizio. Il canone unico della versione SaaS con la delega totale di tutte le altre incombenze è sicuramente più semplice e più alla portata di aziende medio piccole.
Macchinari di produzione datati ma efficienti, non compatibili con un interfacciamento in Cloud: anche in questo caso la versione On-premises sembra l’unica opzione, ma per esserne certi è necessario fare una valutazione approfondita del caso specifico.
Diverse localizzazioni e dipendenti in smart working: la versione SaaS garantisce attraverso la connessione ad internet la possibilità di usare il software da qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo, senza rischiare di perdere i dati, che non sono gestiti in locale sul dispositivo dell’utente, ma sono archiviati nel cloud.

Questi sono solo alcuni esempi di casistiche dove l’una o l’altra modalità di licenza possono avere degli effettivi pro e contro nell’utilizzo, è chiaro comunque che le valutazioni da fare sono tante e sono specifiche caso per caso; quindi, ci sentiamo di escludere solo di lasciare al caso o alla morra cinese la scelta del modello di licenza ottimale per la vostra azienda e vi invitiamo a rivolgervi ad un professionista che ne saas ????.
Una considerazione su tutte però riteniamo importante farla, guardando al futuro, non solo in casa Microsoft, gli investimenti e gli sviluppi tecnologici punteranno sempre di più alla modalità SaaS, è quindi meglio iniziare a informarsi e a fare delle valutazioni.

Un’ultima cosa di cui siamo assolutamente certi è che in ogni caso Sheldon Cooper avrebbe lasciato Spock sempre come opzione finale nella sua personale versione della morra cinese.
Se siete interessati ad implementare il gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central oppure state valutando una migrazione dalla versione on-premises alla versione SaaS contattaci per una consulenza, compilando il form.

ARTICOLI CORRELATI

CATEGORIE

L’ERP a misura
del tuo
business

Consulenza. Sviluppo.
Assistenza.

Scopri tutto quello che il nostro team può
fare per la tua azienda.